domenica 10 gennaio 2010

Samira



Rabi e Samira sono una coppia egiziana, hanno rilevato la pizzeria "da Marino", mantenendo i locali com'erano, solo l'immagine di Padre Pio è stata coperta con quella di Maryiam, la madonna islamica.

Come cliente dalla prima ora, ci scambiamo qualche timida notizia personale: "Si è sposato mio figlio ed ora vivono a Ferrara" "No, quest'anno non andiamo in Egitto per le vacanze, il piccolo va al campeggio e la sorella ha gli esami d'idoneità"

Pochi giorni fa, dopo i reciproci auguri per l'anno nuovo, Samira, accompagnandomi al tavolo, mi dice sottovoce "Il mio non è stato un buon inizio: è morto mio padre" "Ma allora è stata in Egitto per i funerali?"

Samira, sempre più smarrita: "No, mi hanno avvisato dopo la sepoltura". "Forse è stato per non farla preoccupare." Lei accenna un triste sì.

Certo che no, non si trascura di avvertire una persona della morte del padre!

Probabilmente ci saranno delle ragioni che non conosco, ma Samira ha voluto comunicarmi il suo dolore e mi piace pensare di averle fatto sentire la mia partecipazione.

1 commento:

  1. Maria è la donna tramite la quale Allah (gloria a Lui l'Altissimo) ha voluto dare un segno particolare: “In verità o Maria Allah ti ha prescelta; ti ha purificata e prescelta tra tutte le donne del mondo” (III, 42) e il segno è stato Gesù suo figlio, nato per volontà dell'Altissimo, divina creazione nella generazione umana: “...un segno per le genti e una misericordia da parte Nostra” (XIX, 21). Tutta la vicenda di Maria è dolcemente contraddistinta dall'abbandono ad Allah e da una purezza delle intenzioni che ne fa una figura angelicata; l'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse che Maria, insieme a Fâtima, Khadîja e Asiya (la sposa di Faraone che salvò Mosè dal Nilo) è una delle signore del Paradiso.

    In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

    p.s.: Govind pensa già da un po' che io mi stia convertendo all'Islam.

    RispondiElimina