domenica 10 ottobre 2010

La musica della mia infanzia




Quelle poche volte che in casa c'erano contemporaneamente serenità ed allegria, mio padre cingeva la vita di mia madre e canticchiando ballavano. Le musiche erano quelle del loro incontro: Chattanuga Choo Choo (il trenino di Chattanooga, 1942 Glen Miller -primo disco d'oro della storia); Cheek to cheek (1935 Fred Astaire). In quelle occasioni io saltellavo felice intorno a loro, mentre la mia piccola sorella tentava di intrufolarsi tra loro per partecipare.
Mia madre conosceva bene il francese e sapeva suonare ad orecchio il pianoforte (quando riuscimmo ad avere una casa tutta nostra si comprò una chitarra) ci cantava le "sue" canzoni: La vie en rose (Piaf 1945) e Ce ci bon (1947).
L'ultimo regalo che mi fece mio padre fu un giradischi della Geloso color panna e due 45 giri: Tutti i frutti di Presley e Magic moments cantata da Perry Como.

Nessun commento:

Posta un commento