lunedì 29 marzo 2010

Tortine della nonna e junk food




Ho letto spesso in questi giorni articoli sui giornali che accostavano il "cibo spazzatura" (junk food) all'obesità, e che, tra l'altro, gli ingredienti grassi e zuccherini porterebbero ad una dipendenza.

In zona Washington c'è una vecchia panetteria, per intenderci con un bancone, gli scaffali contenitori per il pane e delle mensole che i proprietari riempiono senza troppa cura estetica i dolci e pani speciali di loro produzione. Niente a che vedere con quei negozi che espongono dolcissima merce in locali finto rustico e finto casalingo.
Si comincia in genere col prendere due tortine "al posto della frutta" per la sera ed altre due "per colazione al mattino". Poi, secondo le stagioni, si può variare con i panettoncini o lo colombe monoporzione (si fa per dire sono 150 gr.cad.).




Per continuare sulla panetteria in questione posso anche raccontare che una mia carissima amica vi si è recata per lunghi periodi ad acquistare ogni sera due o tre dolci (non ricordo di quale tipo) che mangiava avidamente prima di mettere piede in casa: il risultato è stato che, con il loro importante contributo, la mia amica è diventata obesa.

Una sera che mi ero decisa un po' tardi al rito della "tortina" ed ho saputo dal panettiere che gliene erano rimaste proprio solo due: perchè un ragazzo che immancabilmente ogni sera ne passava a prenderne due, stranamente non si era fatto vedere (forse stava disintossicandosi).

Questo gioco dei dolcetti mi ha comportato un aumento di 3 kg. in tre mesi, ciò anche alla persona che mi vive accanto.

Un altro cibo compulsivo l'ho sperimentato con degli ottimi biscotti integrali (30 cal. cad.) in pacchettini da sei. Mi si infilavano nella mente e non potevo resistere dal finire, in poco tempo, la confezione per prenderne un'altra. Mi dicevo: "Visto che desidero tanto il cibo dolce, almeno questo è integrale, e contiene poche calorie" ......e via con scatole intere.

Secondo la mia esperienza non è necessario che il cibo sia di scarsa qualità, possono essere anche le merendine casalinghe, i dolci integrali e qualsiasi cosa si voglia trangugiare con voracità per colmare il vuoto che abbiamo dentro a crearci "dipendenza".

Nessun commento:

Posta un commento